top of page
GARRINO-600 (3)_edited.jpg

Chi sono

Dopo essermi laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, con la votazione di 110/110 e lode, ho praticato dal 1992 al 1994 un periodo di internato presso l’Ospedale Paul Brousse di Villejuif, dove mi sono appassionata allo sviluppo degli accessi vascolari totalmente impiantabili; rientrata in Italia, dopo aver conseguito la specializzazione in Medicina Interna con la votazione di 70/70, ho lavorato come internista ed urgentista presso diversi ospedali di Torino, continuando ad approfondire la diagnostica ecografica con particolare attenzione al sistema circolatorio, fino a concentrare totalmente la mia attività sulla diagnostica eco-color-doppler e sullo sviluppo delle procedure endovenose ecoguidate, che alla fine degli anni '90 erano ancora relativamente "pionieristiche".

Dopo aver lavorato otto anni presso l’Ambulatorio Accessi Vascolari dell’Ospedale Molinette di Torino ed avere avviato un servizio di ecografia domiciliare e procedure ecoguidate per la onlus FARO, sono attualmente responsabile dell’Ambulatorio Accessi Vascolari presso il presidio ospedaliero Cottolengo.

Sono inoltre docente, per quanto riguarda le procedure endovenose con ecoguida, per WINFOCUS-SIMEU e per l’Università degli Studi di Torino. Nel corso della mia attività ho totalizzato più di 20.000 procedure endovascolari eseguite con successo.

Ho conseguito il Master in Flebologia presso l’Université Sorbonne-Salpètrière di Parigi e sono membro della Società Italiana di Flebologia e della Societé Française de Phlébologie.

Da alcuni anni lavoro in team con il dott. J.P.Candido, chirurgo vascolare, sulla diagnostica e sulla terapia dell’insufficienza venosa; utilizziamo tecniche innovative e micro-invasive endovascolari, ed in particolare, dopo aver sperimentato con successo le terapie ablative con laser e radiofrequenze (che in alcuni casi selezionati utilizziamo ancora), abbiamo concentrato la nostra attività sul perfezionamento della tecnica di ablazione endovascolare con cianoacrilato; siamo al momento l'équipe in Italia con la maggiore esperienza in campo.

Curriculum

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino

  • Specializzazione in Medicina Interna, Università degli Studi di Torino

  • Internato presso Hôpital Paul Brousse, Villejuif

  • Master in Accessi Vascolari, Università Cattolica Gemelli, Roma

  • Master in Flebologia, Université Sorbonne-Salpêtrière, Parigi

  • Accreditamento in eco-color-doppler vascolare SIUMB

  • Accreditamento eco-color-doppler cardiovascolare SIEC

  • Master in laserterapia e laserchirurgia a indirizzo estetico e vascolare, Università degli Studi di Milano

  • Membro della Società Italiana di Flebologia

  • Membro della Societé Française de Phlébologie.

Pubblicazioni - Docenze

Nel corso degli anni ho partecipato ad alcuni studi scientifici che sono stati pubblicati

In seguito agli approfondimenti fatti ed al perfezionamento delle tecniche utilizzate, ho potuto nel tempo insegnare ad altri le nuove tecniche

bottom of page